La Farmacia

La Farmacia

La Farmacia

Le farmacie Alfani sono emblema di esperienza e innovazione, dal 1902. Il nostro personale altamente qualificato viene costantemente aggiornato e specializzato in diverse discipline, per dedicarti tutte le attenzioni che meriti con cura e professionalità, per venire incontro ad ogni tua esigenza di salute e benessere psicofisico.

  • Il cuore della nostra professione sei tu! La nostra mission principale è ascoltare i tuoi problemi e risolverli insieme. Trattiamo, ogni giorno, per i nostri clienti più di 15.000 prodotti, e se non trovi quello che cerchi lo ordiniamo per te. Sarà tuo in mezza giornata senza costi aggiuntivi.

    Garantiamo la massima qualità per le tue preparazioni galeniche, grazie ai nostri Laboratori Galenici. Ti aiutiamo a risparmiare tempo e a trasformare la prevenzione in un'attività quotidiana con la nostra vasta gamma di servizi ed esami in farmacia, strizzando anche l'occhio al risparmio, offrendoti ogni giorno più di 300 prodotti in promozione e tantissimi omaggi.

    Farmacia Alfani è anche attenta all'ambiente. Amiamo la nostra terra e rispettiamo le sue bellezze, per questo abbiamo deciso di utilizzare solo energia rinnovabile, proveniente da fonti pulite, in collaborazione con e-on. Inoltre, utilizziamo solo carta riciclata, spillatrici ecologiche e distribuiamo sacchetti completamente biodegradabili e amici dell'ambiente.

    La nostra storia

    Farmacia Alfani coniuga tradizione e innovazione, di generazione in generazione. La nostra storia comincia alla fine dell'800 dello scorso millennio, quando Errico Alfani si trasferisce in Brasile dopo la laurea per cercare fortuna, lasciando una Napoli afflitta dalla povertà, dove il suo datore di lavoro non poteva permettersi altri dipendenti.

    A Manaus, nella Foresta Amazzonica, Errico diventa un esperto di galenica, famoso per le sue preparazioni contro la malaria. Torna a Napoli nel 1902 e fonda la sua prima farmacia, Farmacia Rio delle Amazzoni, in piazza Guglielmo Pepe.

  • Nel 1953, Arturo Alfani, figlio di Errico, sposta la farmacia di piazza Guglielmo Pepe nel quartiere Vomero, dedicandosi per primo al settore della prima infanzia e perfezionando l'arte della galenica, mentre le altre farmacie la stavano abbandonando a favore dei farmaci già confezionati. Nel 1974, Arturo Alfani fonda una seconda farmacia al Parco San Paolo.

    Nel 1990 Maurizio Alfani diventa uno dei precursori dell'alimentazione speciale in Italia, un punto di riferimento importantissimo per i pazienti affetti da fibrosi cistica, fenilchetonuria, insufficienza renale e morbo di Chron, che in collaborazione con l'Università del Policlinico di Napoli fornisce prodotti e apparecchiature allora irreperibili per la cura di questi disturbi.

    Nel corso degli anni '90, Maurizio e Errico Alfani fondano un'azienda di ossigenoterapia e gas medicali, che presto diventa una delle più importanti in Italia, e un'azienda dedicata all'alimentazione speciale per celiaci.

    Inoltre, nel 1996 Maurizio rileva la storica farmacia Finizio di Sorrento.

    Dal 2011 ad oggi, il testimone è passato alle nuove generazioni della famiglia, sempre pronte ad accogliere nuove sfide, proponendo nuovi percorsi di benessere e di prevenzione sia digitali che fisici, ed un servizio più veloce e tecnologico, mirato alle specifiche esigenze del paziente.